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Esagono "Gestione di servizi programmati o occasionali"

Funzione di Gestione dei Servizi e delle Prestazione erogate

La funzione di Gestione Servizi e Vendite a Cliente è utilizzata per controllare l'erogazione di prestazioni e servizi personalizzati che possono svolgersi in un arco temporale ed essere articolati in più appuntamenti.

Gli appuntamenti, i pagamenti, le scadenze ed i prodotti acquistati o ordinati dal cliente in relazione ad un servizio erogato compongono una "Scheda Servizio".

La Scheda Servizio può essere utilizzata al contempo come preventivo di spesa e come rendiconto dei servizi e prodotti effettivamente acquistati.

Per ogni cliente possono essere naturalmente create più Schede Servizio.

Ogni Scheda viene contrassegnata dal programma con un simbolo di colore rosso o verde per evidenziare la condizione di debito o di credito del cliente.

La Scheda Servizio è caratterizzata da una classificazione (il tipo di servizio offerto), da un certo numero di appuntamenti, da un prezzo complessivo, e da tutti i dettagli relativi ad ogni seduta, prodotto o pagamento registrati nella scheda(date, orari, importi, sconti, operatori, note).

E' possibile stabilire il numero delle sedute, il loro prezzo, e l'eventuale sconto da applicare sul prezzo di listino.

Ogni seduta può essere caratterizzata da attributi facoltativi come una data, un orario, una diversa attività, un operatore, una cabina (o locale) e delle note.

Ogni elemento contenuto nelle griglie (Sedute, Prodotti, Pagamenti) è dotato di una casella di spunta (check-box) che consente di contrassegnare l'elemento come "Venduto" (per sedute e prodotti) o "Saldato" (per i pagamenti).

Impostando come "Venduto" un prodotto o una seduta, o come "Saldato" un pagamento, il programma visualizza immediatamente la variazione della situazione di debito o credito evidenziando in rosso la riga o le righe che contengono elementi che risultano non pagati o solo parzialmente pagati.

I prodotti acquistati dal cliente vengono automaticamente scaricati dal magazzino.

Per meglio adattarsi alle necessità, alle preferenze ed alle modalità di lavoro degli utilizzatori del programma le funzionalità per la Gestione dei Servizi sono disponibili in due modalità grafiche e funzionali, selezionabili con un click: interfaccia standard ed interfaccia avanzata.



Interfaccia Standard per Gestione Servizi e Vendite a Cliente

La schermata principale dell'interfaccia standard di Gestione Servizi e Vendite include l'elenco delle schede servizio, i documenti e le scadenze relative al cliente selezionato.

Nel caso in cui il cliente abbia un debito o un credito nei confronti dell'esercizio, tale condizione viene evidenziata accanto al nominativo. Nell'esempio seguente la cliente ha un debito totale di €123,50. Tale importo è il saldo derivante dell'insieme delle schede servizio, la cui situazione è dettagliata nell'elenco.

Esempio di Scheda Cliente

Selezionando un servizio si accede alla schermata di dettaglio che ne consente la gestione attraverso diverse schede : Generale, Dettaglio Totali, Appuntamenti, Prodotti, Pagamenti e Scadenze.

Esempio di Scheda Servizio

La gestione degli elementi costitutivi del servizio (Appuntamenti, Pagamenti, Prodotti e Scadenze) attraverso i Aggiungi, Elimina o Modifica è molto intuitiva anche per chi non ha particolare confidenza con programmi gestionali.



Interfaccia Avanzata per Gestione Servizi e Vendite a Cliente

Attraverso l'interfaccia avanzata l'impostazione delle caratteristiche specifiche che si vogliono attribuire al servizio da erogare al cliente è ancora più flessibile.

E' infatti possibile impostare il prezzo delle sedute e lo sconto sul prezzo di listino intervenendo anche sull'importo complessivo o sulla percentuale di sconto generale, per comporre e gestire più agevolmente servizi costituiti da cicli di sedute o pacchetti personalizzati.

L'interfaccia avanzata è inoltre caratterizzata dalla possibilità di impostare velocemente tutti i dati di Appuntamenti, Prodotti e Pagamenti intervenendo direttamente sulle celle della griglia e dalla presenza di più viste sull'insieme dei servizi erogati e sui dettagli dei vari elementi che compongono le singole Schede.

Un'ulteriore caratteristica dell'interfaccia avanzata è quella di poter interrompere temporaneamente la compilazione di una scheda servizio per passare velocemenete all'utilizzo di altre funzionalità (Es. Consultazione del Planning, delle Statistiche, Vendita al Banco, Magazzino ecc) senza dover preventivamente chiudere la schermata salvando la Scheda Servizio.

Il passaggio dall'interfaccia avanzata a quella standard e viceversa è velocissimo.

La figura seguente mostra la schermata nella quale è selezionata la 10^ Scheda Servizio associata alla cliente selezionata:

Esempio di Scheda Servizio



Debito o Credito del Cliente

La scheda servizio contiene in alto due riquadri:

  • Il riquadro a sinistra indica la situazione complessiva del Cliente evidenziando l'eventuale ammontare totale del debito o del credito

  • Il riquadro a destra indica la situazione della Scheda Servizio attualmente selezionata e visualizzata

Nel caso di esempio la Cliente ha un debito complessivo di €123,50 di cui €24,00 sono relativi alla scheda servizio n.10 - French Manicure




Pannello di Riepilogo Cliente

L'interfaccia avanzata consente di passare dalla visualizzazione delle singole Schede Servizio alla visualizzazione del Pannello di Riepilogo Cliente.

Nel pannello di riepilogo sono mostrate in forma riassuntiva le Schede Servizio: sulla sinistra è possibile scorrere l'elenco visualizzando le informazioni principali delle schede, mentre sulla destra, attraverso una struttura ad albero, è possibile visualizzare anche gli elementi costitutivi della scheda (Appuntamenti, Prodotti e Pagamenti.)

Esempio di Pannello di Riepilogo Cliente

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