Funzioni di Esagono

Flessibile, Semplice, Veloce, Affidabile, Originale e Competitivo

La funzione di Gestione Servizi e Vendite è il cardine su cui ruota il controllo dei Clienti e delle prestazioni erogate, degli Appuntamenti, dei Prodotti acquistati o ordinati, dei Pagamenti, delle Scadenze e degli eventuali Documenti correlati.

Attraverso il Planning giornaliero o settimanale, fortemente interconnesso con la funzione di Gestione Servizi, si ha il quadro completo delle attività e degli appuntamenti, molto utile nel caso in cui si utilizzi Esagono per la Gestione di Centri Estetici o di altre attività che prevedano un'agenda appuntamenti articolata. L'erogazione di servizi e la Vendita di Prodotti possono essere effettuate nei confronti di Clienti presenti nell'anagrafica o di clientela anonima. In entrambi i casi la vendita di prodotti può originare un movimento di magazzino con conseguente decremento della giacenza.

Attraverso la funzione Servizio al Tavolo, Ristoranti, Pub, Pizzerie, Discoteche e tutti gli esercizi che operano nel settore della ristorazione possono gestire in modo semplice ed efficace le comande, l'interazione tra personale di sala e cucina, l'emissione di scontrini e conti pro forma, il magazzino, gli incassi. I camerieri registrano gli ordini su smartphone o palmare trasmettendoli al computer centrale e ne gestiscono la stampa in cucina singolarmente o in ordine di uscita. Gli articoli possono essere gestiti con listini prezzi differenziati per Vendita al banco, Servizio al tavolo o per specifica Sala.

Possono essere definiti nel listino anche menu a prezzo fisso composti da diverse portate ad ognuna delle quali viene preassegnato un numero di uscita (per consentirne l'ordinazione e la consegna con pochissimi passaggi da parte del cameriere) ed un prezzo interno, utilizzato poi per quantificare i ricavi per singolo prodotto o categoria. Per ogni articolo possono essere definiti dei sottoarticoli, ovvero prodotti derivati da un prodotto base allo scopo di facilitare sia la gestione del magazzino che le gestione dei prezzi e delle quantità.

Gli incassi, le spese effettuate per l'ordinaria amministrazione e per l'approvvigionamento merci, i debiti ed i crediti dei clienti, i pagamenti attesi, le scadenze, lo stock di magazzino vengono agevolmente controllati attraverso le funzioni di Analisi e Statistiche, che consentono attraverso tabelle e grafici, di ottenere informazioni aggregate o filtrate per periodo, cliente, prodotto, servizio, categoria, fornitore, centro di costo, voce di spesa, magazzino ecc.

SERVIZI E VENDITE A CLIENTE
SERVIZI E VENDITE A CLIENTE

SERVIZI E VENDITE A CLIENTE

La funzione di Gestione Servizi è utilizzata per controllare l'erogazione di prestazioni e servizi personalizzati che possono svolgersi in un arco temporale ed essere articolati in più appuntamenti. Gli appuntamenti, i pagamenti, le scadenze ed i prodotti acquistati o ordinati dal cliente...

PLANNING APPUNTAMENTI
PLANNING APPUNTAMENTI

PLANNING APPUNTAMENTI

Attraverso un planning configurabile, in stile Outlook, si possono gestire ed avere sempre sott'occhio gli impegni della giornata. E' possibile passare dal quadro semplice, al quadro personalizzato, suddiviso per per operatore o cabina, alla visualizzazione degli appuntamenti...

GESTIONE SALA
GESTIONE SALA

GESTIONE SALA

Attraverso questa funzione si tiene sotto controllo la situazione dei tavoli nelle varie sale. I tavoli possono essere velocemente disegnati sulla griglia per dargli la forma e la dimensione desiderata ed assumono una diversa colorazione in funzione dello stato corrente : libero, prenotato...

VENDITA PRODOTTI
VENDITA PRODOTTI

VENDITA PRODOTTI

E' possibile gestire la vendita di prodotti sia nell'ambito di un servizio offerto ad un cliente presente in anagrafica, sia nel caso di vendita anonima al banco, vendita semplice o servizio al tavolo. L'inserimento degli articoli nella scheda di vendita può essere effettuato con diverse modalità...

LISTINI, PACCHETTI, SCONTI
LISTINI, PACCHETTI, SCONTI

LISTINI, PACCHETTI, SCONTI

Ad ogni prodotto possono essere associati più listini ed ogni listino può essere impostato come predefinto per una determinata procedura o sala. Possono essere definiti dei pacchetti composti da più prodotti per gestire menu ed altre offerte.

MAGAZZINO
MAGAZZINO

MAGAZZINO

Con Esagono puoi gestire uno o più magazzini in maniera semplice, ma rigorosa. Inventario, Aggiornamento Stock manuale, Carico da Fornitore, Scarico per Vendita, Carico e Scarico con infinite causali personalizzate....

GESTIONE SPESE
GESTIONE SPESE

GESTIONE SPESE

Esagono comprende un serie di funzioni attraverso le quali è possibile registrare sia le spese sostenute per l'acquisto dei prodotti presenti nel listino e destinati alla vendita , sia le spese di altra natura (personali, per la gestione dell'attività ecc.).

CENTRI DI COSTO
CENTRI DI COSTO

CENTRI DI COSTO

E' possibile definire un numero illimitato di Centri di Costo organizzati gerarchicamente. Nelle schede di acquisto l'importo relativo alle diverse voci di spesa potrà essere attribuito ad uno o più centri di costo in percentuale.

ANALISI E STATISTICHE
ANALISI E STATISTICHE

ANALISI E STATISTICHE

Una importante funzionalità di Esagono è rappresentata dallo strumento per la produzione di analisi e statistiche. Puoi visualizzare e stampare tabelle e grafici dai quali ottenere utilissime indicazioni...

GESTIONE SCADENZE
GESTIONE SCADENZE

GESTIONE SCADENZE

Esagono consente di gestire diversi tipi di scadenze, generiche, pagamenti in entrata o in uscita, eventi Per ogni scadenza è possibile impostare un preavviso a piacere in modo che al momento opportuno...

GESTIONE TURNI
GESTIONE TURNI

GESTIONE TURNI

Possono essere impostati i periodi di disponibilità di operatori e cabine/sale definendo dei modelli giornalieri, settimanali o personalizzati riutilizzabili ed attribuire a ciascun periodo o turno delle causali.

TRACCIAMENTO ATTIVITA'
TRACCIAMENTO ATTIVITA'

TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Affinchè sia possibile ricostruire la catena di eventi che ha portato ad una determinata situazione, le azioni effettuate sul PC o dal personale di sala da smartphone possono essere tracciate dettagliatamente.

GESTIONE SALA
GESTIONE SALA

GESTIONE SALA

I camerieri tramite smartphone, possono navigare tra le varie sale e gestire le comande per i singoli tavoli. Oltre alle comande il personale di sala può inviare al computer centrale altre informazioni sul tavolo: numero dei coperti, nome del cliente, eventuali note, stampare un riepilogo completo della comanda, inviare in cucina la stampa con l'ordine per le portate dell'uscita successiva o di un singolo piatto, stampare un messaggio extra per la cucina, inviare la richiesta conto.

GESTIONE COMANDE
GESTIONE COMANDE

GESTIONE COMANDE

Selezionato un tavolo, è possibile gestire le portate in modo analogo alla schermata disponibile su PC: si seleziona una categoria e successivamente si selezionano i prodotti da inserire nella comanda, preselezionando numero uscita e/o quantità. E' possibile personalizzare i singoli articoli inserendo una nota di variazione, eliminare ordini già inviati causando in questo modo l'emissione automatica di una stampa di annullamento ordine.

Alcune note...

La descrizione delle funzioni riportata in questa pagina e nelle pagine di dettaglio non è esaustiva e costituisce solo un veloce riassunto che ha lo scopo di dare un'idea di massima delle potenzialità del software.

Molte sono le caratteristiche che rendono il programma piacevole da utilizzare, flessibile, professionale e potente per conoscere le quali il modo migliore è scaricare il programma e provarlo per un periodo. Ci si renderà contro velocemente che tutte le funzioni sono curate nei dettagli e molte sono corredate di tools di personalizzazione che consentono di controllare al meglio il comportamento del programma.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci. Scrivi ad assistenza@esagonosoftware.it.